Transalpino – Across the tableware

Transalpino – Across the tableware

Transalpino, durante la settimana del Design a Milano, propone una nuova esposizione di oggetti per la tavola e per l’ospitalità.
Presentazione del set da colazione Comouflage, e il servizio di piatti Giravolta.

MILANO: 16-21 Aprile
Via Plinio, 39 · ore 12.00 – 23.00
BERLINO: 21-25 Maggio
Kopenicker Strasse, 1 · ore 12 – 23.00

 

Ritorna per il terzo anno consecutivo, con il patrocinio del Comune di Milano, il progetto culturale Transalpino, ponte tra Milano e Berlino, esempio di cooperazione e confronto tra giovani designer di due importanti città europee. In occasione della Design Week milanese e del DMY Design May Youngster di Berlino, i giovani creativi interpreteranno gli oggetti della tavola e del consumo, strumenti di un rito conviviale ricco di usi e costumi.

Il tema di quest’anno è infatti legato allo scambio, all’ospitalità, al ricevere e allo stare insieme, azioni che trovano forma attorno alla tavola, spazio che delinea un perfetto equilibrio tra dimensione privata e ambiente sociale. Luogo in cui si sceglie di accogliere i propri ospiti e si intrattengono con qualcosa da mangiare, offrendo loro qualcosa da bere. La tavola, non solo piano d’appoggio, è dimensione privilegiata per il contatto sociale, dove interagire condividendo gusti e passioni.

Le opere create saranno esposte al Bar Basso, storico ritrovo per i designer di fama internazionale, durante la settimana del Fuorisalone. Ospiti anche quest’anno, dal 21 al 25 maggio, a Berlino per il DMY International Design Festival.

La diffusione della cultura del cibo è un tema con un indice di interesse in crescita all’intero del panorama internazionale ed in particolare in Italia paese che, per propria tradizione, è in grado di offrire una cultura enogastronomica diffusa e popolare aperta anche ad altre usanze.

Equilibrio tra tradizione ed innovazione è il binomio che l’Italia intende condividere con i Paesi partecipanti all’Expo Milano 2015, il cui tema sarà strettamente legato all’alimentazione in un’ottica di sviluppo sostenibile. Un momento privilegiato d’incontro, riflessione e discussione ai complessi ed attuali problemi universali inerenti l’alimentazione.

Invogliati dell’Expo Milano 2015, gli organizzatori di Transalpino hanno voluto condividere la scelta del tema proponendo ai designer un lavoro legato alla tavola che promuovesse nuovi e concreti percorsi di sviluppo e approfondimento nel legame tra alimentazione e migliore qualità della vita.