Microcosmo

Microcosmo

Rubinetteria onirica

Design Massimo & Francesco Rodighiero

 

Gli ambienti della contemporaneità si strutturano sulle contaminazioni linguistiche e tipologiche. Tra i vari ambiti della nostra esistenza si attivano continuamente trasmigrazioni di vario genere:il bagno di oggi per esempio assomiglia sempre più a una SPA e viceversa. L’ambiente bagno assume perciò la stessa valenza di un luogo di evasione e di relax: il sanitario e il wellness si fondono in un unico linguaggio.

Massimo e Francesco Rodighiero prendono le mosse da tali presupposti per presentare Microcosmo, una collezione prodotta dalla nota azienda Bonomi Rubinetterie Contemporaneo Italiano. La linea si inserisce perfettamente nel contesto contemporaneo focalizzandosi sulle funzioni del benessere, e conseguentemente sulla natura come fenomeno puro e ancestrale. La cascata, un linguaggio ormai consolidato negli ultimi anni, è quindi ripensata come momento magico e spettacolare, e così inserita in un paesaggio evocativo e naturale. I ripiani e un gioco di specchi creano un micro ambiente progettato per accogliere i prodotti di uso quotidiano, le sinuose dune sulla superficie non sono solo elemento decorativo, bensì svolgono la funzione di porta sapone e porta oggetti.

La miniatura, in questo caso zoomorfa, è pensata come gadget ed esprime la volontà di usare questo spazio non solo per oggetti atti all’igiene, ma anche per quelli legati alla sfera affettiva, personale.

Il prodotto si compone di una lamiera di ottone disponibile in finitura cromata o satinata, di uno specchio e, elemento eccezionalmente innovativo, di un componente in Corian proposto in diversi colori. L’acqua scorre su un materiale scelto appositamente per garantire assoluta purezza, igienicità e atossicità grazie all’assenza di possibili residui metallici e chimici e alla sua facile manutenzione e pulizia, caratteristiche che esaltano l’attenzione del design alla salute e al benessere dell’utente.