Flight

Flight

Il lavabo universale

Design Massimo & Francesco Rodighiero

 

Flight è un lavabo dalla straordinaria portata innovativa nel mondo del Bathroom Design: grazie a un design accessibile e contemporaneo è in grado di rispondere alle esigenze di tutti ed ideale per ambienti fruibili anche da persone con disabilità motorie. Finalmente si volta pagina per considerare la disabilità come normalità mediante uno stile moderno che rivoluziona la vecchia estetica dei bagni per disabili, per dire addio per sempre alle discriminazioni.

Non solo fashion design e grandi firme, i riconoscimenti assegnati (ADI Index, IF Product Design Award, Well-Tech, ecc.) a Flight è la dimostrazione di come il Design for All conquisti finalmente un posto di prestigio nel panorama nazionale e internazionale.

Questo progetto rappresenta il perfetto connubio fra design esclusivo e straordinaria innovazione che consente di andare oltre le barriere, per rendere agevole e semplice l’utilizzo a tutti e in particolare alle persone con difficoltà motorie. Realizzato con un unico foglio di Corian traslucido che esprime leggerezza e trasparenza, sagomato e lavorato artigianalmente, Flight rappresenta una luce in un settore, quello dell’ambiente bagno per disabili, spesso caratterizzato dall’aspetto freddo, tecnico e ortopedico. Flight, al contrario, grazie alle sue linee morbide e sinuose supera, come in volo, le barriere estetiche del design classico.

Questo prodotto rappresenta l’evoluta interpretazione e ridefinizione del concetto di lavabo grazie al perfetto connubio tra ergonomicità, sicurezza, funzionalità e design. Flight è un lavabo dal design contemporaneo in grado di rispondere alle esigenze di tutti, sviluppato basandosi su alcune importanti considerazioni: il diritto di uguaglianza, il graduale invecchiamento della popolazione e gli elevati costi di installazione di bagni appositi per disabili. Di notevole rilevanza quindi il conseguente risparmio economico derivato dalla possibile realizzazione di un unico ambiente dalle caratteristiche estetiche adeguate, fruibile anche da persone con disabilità motorie. Flight diventa così il prodotto del riscatto: una soluzione che rispetta questo difficile momento di crisi economico sociale con un ripristino dei significati primordiali dell’utilità e della funzionalità.