Mostra ’35 case unifamiliari’ a Palazzo Te – Mantova

Mostra ’35 case unifamiliari’ a Palazzo Te – Mantova

Nella bellissima cornice delle Fruttiere di Palazzo Te a Mantova, il 28 Maggio si inaugura la mostra “35 case unifamiliari… e non solo”.

Lo Studio partecipa con l’importante progetto Massive House II. La mostra è itinerante e si sposterà nelle città di Gonzaga e Castiglione delle Stiviere.

28 maggio 2011 Fruttiere di Palazzo Te Mantova

Trentacinque progetti di case, tutte diverse – classiche o ecocompatibili, cubiche o trapezoidali, a corte o con affacci differenziati, “povere” o padronali… -, unite però dal trait d’union della provenienza geografica dell’architetto: Mantova e provincia, ambito territoriale in cui spazia la mostra itinerante “35 case unifamiliari… e non solo“, organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della cittadina lombarda.

Dopo una prima tappa a settembre a Mantova, negli spazi della Fiera Millenaria di Gonzaga (ex Convento Santa Maria), l’esposizione toccherà l’anno prossimo Palazzo Te, sempre a Mantova, a febbraio, e Castiglione delle Stiviere a marzo, presentando al pubblico le realizzazioni degli architetti al fine di “creare un’occasione di confronto e di riflessione sull’architettura residenziale” locale. Una visione che sottintende, da parte degli organizzatori, il ruolo di rilievo dell’architettura per lo sviluppo di un territorio e della comunità che lo abita. E l’importanza di un confronto e di una riflessione costanti sulla cultura dell’abitare all’interno dei termini del binomio globale/locale.

Vedi progetto

Ore 15 conferenza

Abitare la casa unifamiliare: Quali parametri definiscono la qualitàdello spazio domestico?
Chairman: Dott. Gabriele Arlotti – giornalista

Intervengono:
Arch. Sergio Cavalieri
Presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. di Mantova

Prof.ssa Adelmina Dall’Acqua
Politecnico di Milano – Polo di Mantova

diverserighestudiosimone
gheduzzi, nicola rimondi, gabriele sorichetti architetti

Ghigos Ideas
Davide Crippa, Barbara di Prete, Francesco Tosi architetti

Dott. Gianfranco Sassi
Fiandre Ceramica

Ore 17 inaugurazione
Mostra “35 case unifamiliari… e non solo”