Menzione speciale Playing Design Competition

Menzione speciale Playing Design Competition

Menzione spaciale per il progetto “Pagurus”.

Premiazione del concorso “Playing Design” presso il Museo D’arte Contemporanea di Lissone, Milano. Un concorso internazionale che ha visto partecipare più di 500 progetti da tutto il mondo. I progetti premiati e menzionati saranno esposti durante il Fuori Salone 2007 in Zona Tortona presso l’Ex Ansaldo a Milano.

 

Pagurus è uno dei progetti selezionati dalla competizione internazionale di design  “Premio Lissone” nel 2007, presentato dal designer Francesco Rodighiero (Studio Rodighiero Associati).  Rappresenta un innovativo sistema di gioco per bambini caratterizzato da forte originalità e interattività, da sobrio equilibrio ma anche dinamicità dovuta prevalentemente alla facilità di spostamento e alla sua forma che si presta a rotazioni di vario genere. Il richiamo è chiaro, ed è usato e ripreso in giochi già esistenti che fanno leva sulla forza centrifuga (cfr. spazi di gioco per luoghi pubblici).

Protezione, trasportabilità, ordine e interazione sono i concetti chiave che guidano alla comprensione del progetto stesso.

PROTEZIONE
La casa, il riparo, il rifugio sono elementi spesso presenti nei giochi per bambini. L’idea della protezione coincide con uno spazio nello spazio possibilmente personale e privato. L’analogia con il paguro è pertinente: il paguro ripara il proprio addome molle occupando gusci abbandonati durante gli spostamenti.

TRASPORTABILITÀ
Tutti i giochi devono essere trasportabili da un luogo ad un altro con facilità. Il peso, le dimensioni e il materiale consentono un agile trasporto da cui deriva una performabilità dei temi di gioco.

ORDINE
Oltre che un riparo, il progetto funge anche da contenitore per giochi di uso quotidiano, consentendo quindi una duplice funzione: gioco, ma anche contenitore. Utile per chi non dispone di spazio sufficiente, il contenitore risolve il problema di riordinare periodicamente lo spazio di gioco.

INTERAZIONE
L’interazione è l’influenza delle possibilità di un giocatore nella situazione complessiva di un gioco, garantita dalla molteplicità delle modalità d’uso. L’uso della gomma piuma consente altresì ulteriori trasformazioni e possibilità assicurando un uso durevole nel tempo.