Fatto ad arte

Fatto ad arte

Partecipazione all’esposizione FATTO AD ARTE
Artigianato Artistico di Eccellenza in Lombardia
per una Biennale delle Arti Applicate

Martedì 4 dicembre alle ore 18.30
presso Piazza Lombardia nel Padiglione 3
Fieramilanocity

Incontro con
Domenico Zambetti, Assessore all’Artigianato e Servizi della Regione Lombardia

Presenta
Ugo La Pietra, Presidente dell’Associazione AD ARTE e
Direttore della rivista Artigianato tra Arte e Design

 

In occasione della mostra “Fatto ad Arte. Artigianato Artistico di Eccellenza in Lombardia” organizzata dall’Associazione AD ARTE, Primo Osservatorio sull’Artigianato Artistico in Italia, e promossa dall’Assessorato all’Artigianato e Servizi, Ugo La Pietra presenterà e commenterà con l’Assessore Domenico Zambetti la mostra e il progetto della Biennale delle Arti Applicate.

Le arti applicate costituiscono un’area disciplinare poco riconosciuta e riconoscibile qui in Italia, rispetto a tutta la cultura occidentale, in quanto è difficile trovare persone e strutture impegnate nel suo sviluppo culturale e produttivo: mancano musei, istituzioni, scuole, gallerie specializzate, collezionismo. Così molti bravi artigiani- artisti soffrono di questa condizione. Solo da poco sono cominciate le prime timide iniziative (articoli, mostre, premi) in grado di evidenziare il nostro artigianato artistico di eccellenza, distinguendolo dal generico artigianato.

Occorre continuare su questa strada e mettere in rilievo le grandi potenzialità della nostra realtà culturale e d’impresa, e segnalare alle nuove generazioni un percorso progettuale artistico e fattuale ancora praticabile nell’era della realtà virtuale. Questi oggetti, già all’inizio degli anni ’80 definiti da Ugo la Pietra come “oggetti fatti ad arte”, sono portatori di valori legati alla pratica dei vari artisti e superano in realtà le fittizie separazioni tra artigianato e design.

La rinascita della Biennale delle Arti Applicate rappresenta un’iniziativa concreta che potrà mettere in luce e a confronto tutto il patrimonio artistico che si è sviluppato negli ultimi decenni innescando un processo di valorizzazione del lavoro di tanti operatori.