Equivivere per un’architettura sostenibile

Equivivere per un'architettura sostenibile

Equivivere per un’architettura sostenibile

A cura di Associazione Culturale Architettando
Formato 24 x 29 cm, 224 pagine, colori, bilingue Italiano/inglese
Legatura brossura cucita
Edizioni “il Poligrafo casa editrice”, maggio 2010

 

Nell’anno 2010 l’Associazione Culturale Architettando ha organizzato la III rassegna di opere di architettura a carattere nazionale a completamento di quanto già indagato negli anni precedenti con le rassegne “La casa collettiva italiana opere realizzate 1995-2007″ e “Architetti interpretano la casa d’abitazione italiana, opere realizzate 1995-2005.”

“EQUIVIVERE. Per un’Architettura sostenibile” è stato un evento complesso ed ambizioso per cercare di avviare una discussione costruttiva sul tema del costruire sostenibile indagandone i vari aspetti nella complessità e nell’estrema attualità della materia selezionando e presentando le migliori opere realizzate in Italia, tra cui  Massive House I dello Studio Rodighiero Associati.

L’emergere drammatico della “questione ambientale” ha visto l’affermazione di una tendenza culturale che in architettura è stata tradotta, almeno in Occidente, secondo una significativa varietà di definizioni e di approcci: ecosostenibilità, ecocompatibilità, bioarchitettura, architettura passiva, architettura bioclimatica.

Eppure, come ha ricordato Cathleen McGuigan, raggiungere una reale sostenibilità rimane un obiettivo ben più complesso e ambizioso di quanto le logiche imperanti del mercato e della pubblicità suggeriscano. Qual è allora il denominatore comune di queste variabili? Come evitare il paradosso di una “sostenibilità” che, in qualche caso, sembra rispecchiare l’ego dell’architetto più che le normali esigenze di una città o di un territorio?

Oggi la dimensione della sostenibilità – al centro della rassegna nazionale “Equivivere.

Per un’Architettura sostenibile” promossa dall’associazione Architettando – deve essere riconosciuta come un elemento intrinseco del costruire, un aspetto trasversale rispetto ai diversi luoghi dell’architettura e funzionale a stabilire un nuovo tipo di relazione tra uomo e ambiente. Dopo aver dedicato le prime due iniziative al tema dell’abitare, l’associazione Architettando ha scelto così di affrontare la questione del costruire sostenibile, declinandolo nelle sue diverse forme e senza limitazioni per quanto riguarda le tipologie edilizie.

In queste pagine sono illustrati alcuni progetti realizzati in Italia, presentati nella rassegna “Equivivere”, ai quali si aggiunge una sezione di opere di prestigiosi studi internazionali, che contribuisce ad ampliare lo sguardo sul tema e sulle sue molteplici implicazioni.