Come scegliere gli strumenti di comunicazione aziendale

Come scegliere gli strumenti di comunicazione aziendale

Come scegliere gli strumenti di comunicazione aziendale

Comunicare significa fare delle scelte. Per cosa optare: comunicazione orale, scritta o digitale? La scelta del mezzo non deve basarsi soltanto sulla sua accessibilità, ma anche sulla sua qualità. I migliori risultati si potranno ottenere attraverso l’impiego congiunto di diversi mezzi di comunicazione, in modo che possano completarsi e rinforzarsi a vicenda.

La scelta del mezzo di comunicazione può dipendere dal tipo di messaggio che si intende comunicare o dal budget a disposizione. Alle volte sarà necessario affidarsi a degli esperti per orientarsi. In ogni caso, si può essere creativi anche con poco budget a disposizione.

In ogni caso, qualunque sia la forma scelta, è opportuno che tutta la vostra organizzazione sappia cosa sta succedendo. Se infatti la comunicazione funziona, il risultato è quello di ricevere risposte e se il personale aziendale non sa come gestire questi contatti, la comunicazione andrà del tutto sprecata.

La scelta di soluzioni tecnologiche appare in grado di attivare una circolarità nella relazione fra mezzi – contenuti – coinvolgimento del cliente, che permette al contempo un’interazione a diversi gradi con l’utente e una gestione efficiente di moli significative di contenuti multimediali.
Questo presuppone un ripensamento organizzativo e un allineamento dell’organizzazione con le piattaforme tecnologiche impiegate.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti da investimenti in multicanalità ed interattività, oltre la metà degli intervistati dichiara di aver raggiunto risultati di efficacia, come il miglioramento della brand awareness, o di aver ottenuto miglioramenti nei processi aziendali. Inoltre, ben il 40% delle aziende dichiara di aver ottenuto risultati economici positivi. Questo dato mette in luce le implicazioni della comunicazione multicanale sull’intero business e non solo sulle funzioni di marketing e comunicazione.