Apertura nuovo centro commerciale Italmark

Apertura nuovo centro commerciale Italmark

Inuagurato il nuovo centro polifunzionale Italmark a Castel Goffredo. Il gruppo Italmark, nota catena di centri commerciali bresciana, punta ancora sul territorio mantovano in partnership con lo Studio Rodighiero Associati, che ne ha sviluppato e seguito tutte le fasi del progetto e della realizzazione.

 

L’insegna Italmark nasce a Brescia nel 1965.La sua missione è offrire al cliente un’esperienza d’acquisto unica che racconta e valorizza gli ingredienti della spesa attraverso un servizio che semplifica, supporta e orienta. Sono un punto di riferimento certo e vicino per chi ama fare scelte di qualità e di gusto, nel rispetto delle tradizioni locali, accogliendo il cliente in un mondo di freschezza.

Il nuovo complesso polifunzionale di Castel Goffredo nasce con caratteristiche architettoniche e urbanistiche tali da farne un vero e proprio centro di aggregazione, posizionato strategicamente tra il centro storico, il polo scolastico, il centro natatorio e i nuovi quartieri residenziali. Il progetto, opera dello studio Rodighiero associati, è fortemente caratterizzato da una cupola e da una galleria interamente vetrate, poste in corrispondenza dei percorsi pedonali pubblici. Attraverso la galleria è infatti possibile passeggiare dalle scuole verso il centro natatorio, costeggiando la nuova piazza situata esattamente dove vi era il precedente anfiteatro della nota sala da ballo castellana.

Anche i parcheggi, disposti tramite comode rampe su tre livelli, partecipano di questa strategia volta all’integrazione urbanistica, creando diverse possibilità di accesso, che rendono indipendenti ed autonome le varie parti dell’edificio polivalente. Il progetto, tiene pertanto conto della nuova viabilità comunale e della nuova rotatoria posta all’inizio della via e con questa si collega lasciando spazi e passaggi per piste ciclo-pedonali lungo tutto il fosso Fuga. Particolare attenzione é stata infine riposta a una diminuzione dell’impatto ambientale in senso energetico, tramite opportuni accorgimenti progettuali e tecnologici. ITALMARK di Castel Goffredo è quindi un intervento architettonico, che, con i suoi 3.400 Mq di gallerie coperte, 615 posti auto di cui 290 coperti, ha tutte le carte in regola per integrarsi nel contesto storico, economico e sociale della realtà castellana.